Tu sei qui

CONCERTO A SOSTEGNO DEGLI SPORTELLI

Contenuto in: 

Il 15 aprile, al Teatro della scuola Fortunata Gresner di Verona, una grande presenza di pubblico ha assistito al concerto del “T’ho trovato vocal group” che si è esibito a favore degli Sportelli Inclusione, portando in scena lo spettacolo “Sì, inno alla speranza”.  

Prima dell’inizio del concerto, Lara Tutone, coordinatrice degli Sportelli Autismo e Dico Help, è salita sul palco e ha ringraziato il Comune di Verona, che ha patrocinato anche quest’anno la rassegna “Verona blu“ in cui l’evento si inserisce, il Coro che è intervenuto per sostenere il progetto degli sportelli, il Direttore del Gresner di Verona che ci ha ospitato, e gli Sponsor che hanno permesso la realizzazione di questa piacevole e importante serata dimostrando grande sensibilità verso la fragilità e la diversità.

In particolare AGSM, AMIA, Banca di Credito Cooperativo di Verona e Vicenza e IP Ingredients.

Con l’aiuto di un breve video, la dott.ssa Tutone ha poi illustrato le finalità degli Sportelli e lo spirito che li anima, insieme ai servizi che offre al territorio: supporto a docenti e genitori, formazioni per insegnanti di ogni ordine e grado, realizzazione di progetti inclusivi e coprogettazione di percorsi educativi destinati ad alunni con diagnosi di autismo e disturbi del comportamento. Ha ricordato anche le varie collaborazioni, preziose per la creazione della “rete”: con gli altri sportelli della regione, con l’Università di Verona, con l’Azienda Ospedaliera di Verona, l’ASL 9, i centri per l’autismo e le associazioni di genitori.

Non senza emozione, ha ringraziato poi anche le altre referenti di Sportello che hanno collaborato all’organizzazione e alla buona riuscita dell‘evento.

Il direttore del gruppo Carlo Bertoni, dopo una breve introduzione sul gruppo e sul programma della serata, ha accolto sul palco i musicisti e più di venti coristi, che hanno occupato difronte a lui l’intera area del palco dando avvio al concerto: le loro voci e gli accompagnamenti degli strumenti sono arrivati con forza e calore al pubblico, in un crescendo di entusiasmo e attraverso una ricca varietà di brani mentre alle loro spalle, ben visibili, scorrevano video con immagini significative legate a ogni pezzo musicale.

I canti e le musiche, durante le due ore di concerto, sono state intramezzate da brevi letture e riflessioni sugli stessi temi e valori espressi dalle canzoni; valori che il gruppo porta avanti e diffonde con convinzione e passione: fede, rispetto della natura, incontro e attenzione alla persona, vicinanza, amicizia, amore per la vita in tutte le sue forme.

Il “T’ho trovato vocal group “è un gruppo musicale che esiste dal 2001. Come loro stessi si descrivono, i componenti del gruppo sono persone di diverse età, estrazione, sensibilità, che condividono però la stessa passione per il canto e la musica, unite all’amore per l’arte e la bellezza.

Significativo il titolo dello spettacolo “ Sì, inno alla speranza”: è insieme un augurio e una scelta, che per il gruppo si concretizza anche nella collaborazione e valorizzazione di realtà che, come gli Sportelli Inclusione, cerca di realizzare gli ideali espressi dalle loro canzoni: dall’ attenzione alla persona alla presa in carico e valorizzazione delle risorse di ognuno.

Il gradimento del pubblico, che si espresso con una grande attenzione nel corso dello spettacolo e nei i lunghi applausi finali, ha confermato il valore artistico del gruppo e ha sancito di sicuro la riuscita dell’evento, ricordando a noi tutti come sia prezioso mettere insieme realtà che condividono un “sì alla speranza “ attraverso dei gesti concreti di condivisione.

G R A Z I E   A   T U T T I